11 / 20
ottobre
2019

Fondazione Sassi
Sasso Barisano / Rione San Biagio

Read this text about online gambling. What are the reasons to play it? More information here https://medium.com/@jamessegrest/main-reasons-to-gamble-online-c996033967a0.

il Festival

Il pane e i Sassi. L’antico tema del pane in una selezione di opere delle Gallerie degli Uffizi è il titolo della mostra che, inaugurata il 9 ottobre dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, anticipa il Festival La Terra del pane. La prestigiosa istituzione museale italiana, porta a Matera 14 opere fra dipinti su tela e su tavola e una scultura in bronzo, per la mostra a cura di Maria Anna Di Pede e Maria Matilde Simari.

Il Festival La Terra del pane, dall’11 al 20 ottobre 2019, annovera altre due esposizioni di rilievo: Il senso del pane. Le mani, il fuoco, la tavola, a cura di Mario Turci in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e cinque musei etnografici d’Italia, e una mostra dell’Istituto Luce Cinecittà che curerà anche la rassegna cinematografica.

Il Festival La Terra del pane è anche: produzioni teatrali originali, con il debutto in prima nazionale di Trent’anni di grano. Una veglia immaginata del Teatro delle Ariette, e letteratura con il lancio di Pantagruel, la nuova rivista-libro edita in collaborazione con La nave di Teseo e la presenza degli autori che vi scriveranno: Roberto Cotroneo, Claudia Durastanti, Massimo Donà, David Grieco, Ermanno Cavazzoni, Mariolina Venezia, Giuseppe Lupo, Gaetano Cappelli, Andrea Di Consoli, Raffaele Nigro, oltre che la stessa Elisabetta Sgarbi.

E ancora danza, musica, degustazioni, dialoghi, food di eccellenza con chef stellati. Dieci giorni, da venerdì 11 a domenica 20 ottobre, per scandagliare, nei diversi linguaggi dell’arte e con incontri con critici d’arte, esperti di marketing, artisti, giornalisti, scrittori, antropologi, performer e testimoni della vita nei Sassi, due temi: il pane e la terra. I due elementi che maggiormente caratterizzano la Capitale Europea della Cultura 2019, Matera. E’ questa la cifra del Festival la Terra del pane. Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto per Matera 2019, tema: Radici e Percorsi.

Partendo dal pane e dalla terra, tratti distintivi della città di Matera, il Festival La Terra del pane mira a esaltarne il profilo culturale e antropologico, mediante il racconto e la declinazione su diversi codici artistici e con i Laboratori del pane. Vera esperienza di visita i Laboratori del pane, fra canti in vernacolo e la possibilità per i visitatori di provare a realizzare il “cornetto” la tipica forma del pane di Matera, raccontano l’antica arte dei fornai dei Sassi e aneddoti della civiltà contadina.