11 / 20
ottobre
2019

Fondazione Sassi
Sasso Barisano / Rione San Biagio

Read this text about online gambling. What are the reasons to play it? More information here https://medium.com/@jamessegrest/main-reasons-to-gamble-online-c996033967a0.

Esporre il pane: i musei etnografici raccontano la mostra “Il senso del pane”

Sala Conferenze

15:00 /17:30

Il senso del pane
L’anima dei musei
Abbiamo chiesto ai musei che partecipano all’esposizione “Il Senso del Pane” di scegliere un oggetto capace di rappresentare l’anima del loro museo.
Ne è nata una piccola esposizione di cinque oggetti per i cinque musei. Il Museo in sostanza cos’è? Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che effettua ricerche sulle testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e specificatamente le espone per scopi di studio, educazione e diletto.(Definizione ICOM –International Council of Museums).
Il Museo in sostanza cosa contiene? Contiene patrimonio culturale. Testimonianze del tempo passato o presente. Patrimonio attinente all’umanità, alle sue scelte, alle sue espressioni. Ogni museo possiede, e a volte esprime, una propria anima sostanziale. Un suo modo di essere e di essere utile. E spesso su questo si gioca il suo futuro.
I cinque oggetti esposti e presentati sono stati scelti dai direttori dei musei per comunicare,con un atto di sintesi, l’anima di ogni loro museo.

Ne discute il prof. Ferdinando Mirizzi con i cinque direttori dei musei etnografici italiani coinvolti nell’esposizione curata dal prof. Mario Turci.